lunedì 26 giugno 2017

REGINELLA A POSILLIPO. Il ristorante dove se non ordini quello che ti dice il cameriere, vieni trattato a "pesci (freschi) in faccia".

REGINELLA A POSILLIPO. Il ristorante dove se non ordini quello che ti dice il cameriere, vieni trattato a "pesci (freschi) in faccia".


Nonostante le pessime recensioni recenti e i prezzi esorbitanti, non è la prima volta che vado in questo ristorante, sia per la pizza che per la vista impagabile.
Quindi decido di portarci il mio compagno e mia suocera, per festeggiare san Giovanni.
Prenoto ad inizio settimana per assicurarmi un posto panoramico per sabato 24 all' una. Arriviamo con 5 minuti di anticipo e ci fanno scegliere fra due tavoli, uno in un angolo del balcone pieno di sole e un altro che ci consigliano vivamente ma è in seconda fila. La terrazza è comunque aperta sul golfo, a mia suocera va bene lo stesso, quindi ci accomodiamo. Rifiutiamo gli antipasti di pesce insistentemente offerti da un cameriere in panciotto, dicendo che vorremmo direttamente due primi ai frutti di mare, una pizza e tre birre. Il cameriere diventa visibilmente insofferente. Gli chiedo se é possibile una delle pizze del menù, con pomodori a pacchetelle, peperoncino e basilico, senza la provola.
"Senza provola. Con la mozzarella?"
"No. Senza provola e basta. SEnza mozzarella, senza formaggi."
"Ma è un pó piccante questa''
"eh, appunto."
"Va bene"
"va bene, grazie". Nell' attesa ci godiamo il fresco della terrazza, che comincia a riempirsi. Dopo un quarto d'ora, arriva la pizza con la mozzarella, che restituisco subito al cameriere, evidenziando di averla chiesta senza (forse si é dimenticato nel tragitto??!?!?).
"Ma nn si può fare" "eh me lo dicevate prima, quando ve l'ho chiesto"
 torna indietro con la pizza, mentre arrivano i primi.
Comincia una diatriba sul mio caso tra diverse persone intorno alla cassa. Mi guardano, discutono. Il cameriere torna e mi chiede
"quindi", come voglia sostituire la pizza. Io chiedo quale pizza mi possono fare, visto che in ogni caso non metterei la mozzarella e la risposta è: "scegliete una pizza che sta scritta qua sopra", portando nuovamemte il menù. Passa un altro cameriere vicino al nostro tavolo, che si ferma più garbatamente, senza fascia in pancia e con gli occhiali.
Gli pongo il problema, chiedendo come mai non posso avere la pizza senza provola, ma con il pomodoro sopra, altrimenti non so quale altra pizza posso scegliere. Si prende il menù, va vicino alla cassa, discutono un attimo, torna al tavolo e finalmente mi spiega che i pomodori sono già mantecati in padella con la provola. Avevo visto un' altra pizza da menù bianca, provola e melanzane grigliate, quindi chiedo se quella si potrebbe fare... "quindi una focaccia con le verdure grigliate si può fare??'' "Certo! " "allora va bene, grazie mille! Gentilissimo!"
I miei commensali cominciano a mangiare, altrimenti la pasta diventa brutta, ma quando ormai i primi sono quasi al termine la mia pizza non si vede. Dopo 20 minuti, ritorna il cameriere gentile, spiegandomi che si è andato ad interessare e stavano preparando le verdure grigliate (dunque da menù, ma assenti in cucina), per questo ci stavano mettendo un pò di tempo in più.
Dopo altri 10 minuti, ordino uno sfizio della regina e un' altra birra. Sono ormai le 13.50, io sono digiuna con due birre in corpo e non arriva nemmeno il fritto, il fresco della terrazza comincia a lasciare il posto alla calura della "contr'ora" napoletana e dell'alluminio anotizzato. I miei commensali hanno finito di mangiare da mezz'ora, quando sono ormai decisa a chiedere il conto e andare a mangiare a casa, vedo maneggiare delle zucchine grigliate e una spolverata di basilico.
Arriva il primo cameriere con la mia pizza, sciogliendosi un pò, dice "avete messo in crisi il pizzaiolo oggi" (per così poco!!) Rispondo "vi chiedo scusa per il disagio e grazie mille!" ( ma non doveva chiedere scusa lui a me?  Ma il disagio non l'ha creato Lui a me? Ma il cliente una volta non aveva sempre ragione? ?")
Ovviamente, il piattino infimo di fritti arriva quando io ho ormai quasi concluso la mia focaccia!
Tral'altro la pizza era una Buona pizza, morbida e saporita.
Non tutti sanno fare una buona pizza bianca senza bruciarla, era una delle migliori, non superlativa, ma fatta bene, ma poi questo non è il vostro lavoro??
Il mio, invece , è anche fare verdure grigliate, lavorando in cucina da 15 anni!  Quindi so benissimo che ci vogliono al massimo 2 minuti per lato, in una stessa grigliata, soprattutto per un piatto solo!!
Quindi, se devo stare a tavola a guardare gli altri commensali che mangiano o me lo dite prima,  o almeno mi date una buona spiegazione!
E poi non voglio pagare 74 € alla fine!!
Penso proprio che il mio rapporto con Reginella sia finito qua!
A meno che, la prossima volta, non riescano almeno, dopo 6anni che ci provo, a farmi mangiare sul balcone della sala di sotto (a quanto pare, mission impossibile) .
Mogavero. Erika Mogavero. Parapparaaa pararaaa

Nessun commento:

Posta un commento