mercoledì 4 giugno 2014

Parmigiana di zucchine

Se dovessi pensare al mio piatto preferito, probabilmente, dopo la pizza, direi ''la parmigiana bianca di zucchine''.
Oggi vi propongo la mia versione vegana, bianca, come la facevo da ragazzina a casa dei miei, ma ovviamente più leggera, più buona e adatta anche a chi ha qualsiasi intolleranza!
Le zucchine sono cotte al forno, con una sola impanatura e non perchè siamo perennemente a dieta, ma perchè mia madre così le faceva, da che ne ho memoria e io le adoravo!
Le rubavo dal recipiente nel frigo, per tutto il giorno precedente!! :)
e allora... cominciamo!
Lavate e affettate 1 kg di zucchine sottilmente, per il lungo.
Lasciatele scolare e asciugare, dopodichè infarinatele, salate e infornate a 180°, 10 minuti per lato, in una teglia leggermente oleata.
Man mano che sono pronte, ponetele a strati su fogli di carta, in un recipiente o su un vassoio, che conserverete fino al momento di comporre la parmigiana.
 Condire 250 ml di latte di soia con sale e pepe.
Coprire il fondo della teglia con il latte e cominciare con gli strati:
latte, zucchine, latte, mozzarella di soia, zucchine, latte, mozzarella di soia, zucchine, latte, mozzarella di soia, pepe, farina di mandorle, basilico.


In forno a 180° per 45 minuti o fino a cottura desiderata!



E... sluuuurrrrrppppp!!



Nessun commento:

Posta un commento