giovedì 27 marzo 2014

Crostata di frutta

Oggi volevo regalarvi la ricetta della torta che ho fatto per San Valentino e ripetuta per il mio compleanno, ma ho ricevuto una richiesta, quindi dedicherò alla Red Velvet veganizzata un altro post.
Altro dolce immancabile alle mie feste è la crostata di frutta, che posso eleggere tranquillamente a mio dolce preferito.
Mia madre è quella che da sempre fa crostate e le sparge per il mondo. Siamo cresciute con la tradizione della crostata a fine pasto la domenica e adesso l'ho finalmente convertita alla pasta frolla senza uova.
Si è resa conto che è facilissima da fare ed è anche più buona, perchè il sapore non si discosta particolarmente, è più leggera e, testuali parole, ''cosi' non fa male''... e evita anche tremila cucine diverse per ogni esigenza, intolleranza o gusto della family.

Il 22 marzo, appena passato (il giorno del mio compleanno, appunto)  ho fatto la crostata alla frutta veg e senza glutine, sostituendo alla farina normale quella di riso.





CROSTATA MIMOSA



Per la Pasta Frolla  -ricetta base-:
300 gr farina
150 gr margarina 100 % vegetale, a freddo
150 gr zucchero

Impastare  molto velocemente tutti gli ingredienti insieme in una ciotola.
Il burro, sciogliendosi al calore delle mani, unira' gli altri ingredienti e otterrete un composto sbricioloso.
Se avete difficolta' ad impastare bene il tutto, aiutatevi con due cucchiai di acqua o di latte di soia, dopodicchè formate una palla, avvolgetela in un canovaccio pulito e riponetela in frigo per almeno un'ora.
Potete prepararla in anticipo, anche uno, due giorni prima dell'utilizzo.
Quando andrete a fare la crostata, stendete la base col mattarello, aiutandovi con un pò di farina e posatela in una teglia precedentemente unta. bucherellate il fondo con una forchetta e costruite dei bordi alti.
In forno a 180° per 30/40 min, ma controllate e basatevi sulla conoscenza che avete del vostro forno, perchè io nel fornetto  che ho attualmente in 25 minuti la brucio!! ;)
potete cuocere la base ricoperta di carta stagnola e fagioli secchi, oppure con uno strato sottile di crema pasticciera, al quale poi sovrapporrete altra crema fresca per affondarci la frutta.
Mi raccomando, dedicate un pò di tempo al taglio della frutta, prima di fare la crostata stessa e poi affidatevi alla fantasia e alla frutta di stagione.
Io sono un pò maniacale in questo... le fettine tutte uguali, dello stesso spessore e soprattutto, se avete un minimo di possibilita', tra tempi e spazi, posate gli spicchi di frutta su dei grandi piatti, in frigo a perdere un pò della loro acqua, gia' prima di cominciare la preparazione.
Per la crostata mimosa, sbriciolare al centro l'interno di un pan di spagna veg e poi ricoprire il tutto con la gelatina alimentare.


Più facile a farsi che a dirsi, in poche parole!!!! 


Per la crema pasticciera, vi lascio la ricetta che sto usando ormai da più di un anno a questa parte, presa da <<Sogni di zucchero>>, che a me piace tantissimo ed è gia' a prova di onnivori.

Per dovere di cronaca, vi indico il link, 

ma qui vi posto la ricetta veganizzata:




CREMA PASTICCIERA 
SENZA UOVA







INGREDIENTI E PROCEDIMENTO:
ingredienti:
1 litro di latte di soia
150 gr. di farina
50 gr. di amido di mais
360gr. di zucchero
150 gr di margarina 100% vegetale/latte vegetale/panna vegetale

Procedimento:
In una pentola versare la farina, l'amido e lo zucchero, formare una piccola fontana e versare il latte a filo, mischiando dal centro fino a raccogliere tutta la farina e lo zucchero. 
Quando avrete ottenuto una crema liscia ed omogenea versare il rimanente latte. Continuare a mischiare sul fuoco a fiamma molto bassa per 15 minuti, fino a che il cucchiaio di legno creera' delle onde nel composto e il tutto comincera' a staccarsi dalle pareti.
Togliere dal fuoco e lasciare raffreddare.  Quando questa sara' completamente fredda, aggiungere 150 gr. di  margarina 100% vegetale a temperatura ambiente, oppure 150 ml di latte di soia freddo  e lavorare con lo sbattitore, per ammorbidire.

PER LA GELATINA
Sciogliere un cucchiano di agar agar in un pentolino d'acqua (circa 250ml.) in ebollizione e lasciare sul fuoco, mescolando, per 4-5 minuti.
Lasciar intiepidire.
Non vi fate imprressionare dal costo esoso dell'alga, perchè vi può durare veramente anni ed è utile nella produzione dei formaggi vegani!
Nel caso non l'abbiate in casa e non vi sia un negozio biologico a portata di mano, potete sempre ricorrere al classico sciroppo, facendo caramellare un pò di zucchero, con un goccio di succo di limone.
Infine, spalmate la gelatina con un pennellino da cucina ben bene su tutta la superficie della crostata e su ogni fetta di frutta, dopo che vi sarete sbizzarriti nella composizione.



                              








E tanta dolcezza a tutti... <3



Nessun commento:

Posta un commento