mercoledì 12 marzo 2014

Piacere!! Mi presento con le mie Castagnole di zucca!


Ogni volta non è mai un giorno buono. Ogni giorno mille impegni, mille cose da fare...
Ogni cosa è un' occasione da aspettare...
E allora oggi è il giorno giusto per aprirlo, finalmente, questo blog.
In questi giorni ho preso la fissa per i concorsi e così ho deciso di postare qui le ricette che vi ho presentato.

Tutto è cominciato con un contest sui dolci di Carnevale e le castagnole di zucca sono state la mia dea per parteciparvi.
Un mix tra castagnole e frittelle d'ispirazione parigina.


Qui la ricetta:


Ingredienti

  • 400 g polpa di zucca
  • 60 g zucchero
  • 500 g farina
  • 1 bustina LIEVITO per dolci
  • 50 g olio extravergine d'oliva
  • 2 cucchiaio rhum per dolci
  • 1 pizzico sale
  • 1 pizzico bicarbonato
  • limone
  • q.b. olio di semi
  • q.b. Zucchero a Velo vaniglinato
  •  anicini colorati

Preparazione

Da una zucca di circa 1 kg, ricavare la polpa e passarla in forno a 180° per 30 min, coperta con carta d'alluminio.
Quando sara' ammorbidita, passarla al passaverdure o schiacciarla con la forchetta, in modo da farla scolare bene del suo succo.
Unire farina quanto basta per far asciugare il composto. Saranno 500 gr di farina per 400 gr di polpa di zucca cotta. Amalgamare bene con tutti gli altri ingredienti, fino ad ottenere una palla liscia ed omogenea. Lasciare riposare un'oretta. Ricavare tante palline ,anche con l'aiuto di due cucchiaini e friggere in olio di semi abbondante e ben caldo. Con queste dosi, si ottengono 130 castagnole.
Ricoprire di zucchero a velo a piacere e anicini colorati, come fossero coriandoli.
Attenzione a leggere bene gli ingredienti o a cercare quelli cruelty free, privi di gelatina o coloranti di derivazione animale!
E Buon Carnevale a tutti!!!!!!!!! 



Nessun commento:

Posta un commento