domenica 13 novembre 2016

PATATE E ZUCCHINE/ZUCCA, ZUCCHINE E CIPOLLINE AL FORNO

PATATE E ZUCCHINE AL FORNO
con tzatziki di zucchine


Oggi abbiamo mangiato un contorno goloso.
Il mio compagno ama le patate, in particolar modo tagliate grandi e con la buccia (per questo, meglio che conosciate chi ve le rifornisce) e io amo pasticciare, nei giorni di festa!
Cosi', il ragù l'ho fatto, ma ce lo siamo conservati per stasera ...
e per pranzo ho alternato in una teglia, foderata con carta forno, spicchi di patate con fette di zucchine (credo proprio le ultime per quest'anno).
Per meta' teglia, in realta', perchè l'atra meta' l'ho riempita con le restanti zucchine, zucca tagliata a cubetti e una cipollina fresca a fettine sottili.
Tutto irrorato da un filo d'olio e spolverato di peperoncino fresco e origano calabrese.

Per lo tzatziki, tagliate un paio di zucchine a pezzettini e fatele perdere un pò d'acqua, poi frullatela con uno yogurt di soia bianco senza zucchero, un pizzico di sale, un goccio di succo di limone e un pò di olio di semi di girasole a filo. Teoricamente, lo stesso procedimento va fatto con i cetrioli e si frulla insieme anche uno spicchio d'aglio, ma visto che avevamo le cipolline nel piatto, per questa volta l'ho evitato.


Insomma, anche oggi pranzo da ''Sluurrppp'' e da domani di nuovo a regime!

Ora vado a preparare la pappa a Spud e a cucinare le fettuccine di soia per stasera. 

Bisoux  ***

Nessun commento:

Posta un commento