mercoledì 8 marzo 2017

Risotto Mimosa


RISOTTO MIMOSA


Il giorno della Festa della donna è un’occasione ormai centenaria per ricordare la nostra emancipazione, le lotte per l’uguaglianza dei diritti, le conquiste sociali, politiche ed economiche delle donne, ma per mantenere alta l’attenzione anche verso quelle donne ancora sfruttate e discriminate in tutte le parti del mondo.
È riconosciuto, con questa celebrazione, il ruolo della donna negli sforzi di pace e l’urgenza di porre fine ad ogni discriminazione e di aumentare gli appoggi a una piena e paritaria partecipazione delle donne alla vita civile e sociale del loro paese.
Abbiamo pensato allora ad una ricettina facile per gli uomini, per celebrare per una sera (e non solo!) la propria donna. Ecco come fare un ottimo Risotto Mimosa Veg, ossia riso in brodo con topinambur petali di carciofo e mais tostato.
Ingredienti per 2 persone
  • 2 tazzine di riso rosso integrale
  • 1 carciofo
  • 3 cucchiai di olio e.v.o.
  • 1 radice di topinambur
  • 2 pannocchiette precotte
  • 1 scalogno
  • 1 cucchiaino di curcuma
  • 1 pizzico di zafferano
  • 2 pagnottelle di pane di mais
  • panna d’avena o latte di soia neutro
Ecco come preparare il nostro Risotto Mimosa Vegan. Se intendete usare il riso integrale, vi consiglio di cuocerlo a parte mezz’ora in acqua bollente e lasciarlo in ammollo fino all’occorrenza, altrimenti procederete con tutti gli ingredienti come per un normale risotto.
Preparare un brodo con una costa di sedano, mezza cipolla e una carota sminuzzati e cuocervi mezz’ora il carciofo, che avrete già lasciato in ammollo in acqua e limone tutta la notte.
In una casseruola, fate appassire lo scalogno con un cucchiaio di olio.
Aggiungete topinambur a cubetti e fate ammorbidire, poi il mais precotto.
Aggiungete un mestolo di brodo e fate cuocere 10 minuti, poi frullate con un cucchiaio di panna d’avena o di latte di soia neutro, per ottenere una zuppa densa e gustosa.
A questo punto, aggiungete il riso, lo zafferano sciolto in una tazzina d’acqua fredda e le foglioline più interne e violacee del carciofo.
Mantecare con un cucchiaio di olio extravergine d’oliva e servire all’interno di una pagnotta, tagliata dalla calotta superiore e svuotata della mollica.
Io ho preparato il pane in casa con farina di mais e riso, ma proprio qualche giorno fa ho notato in un supermercato una confezione di ”panini contenitori” già pronti.
In una padella, sciogliere un cucchiaino di curcuma in un cucchiaio di olio e aggiungere due cucchiai di mais da scoppiare. Coprire e aspettare che i pop corn siano pronti.
Salare, pepare, frullare leggermente e ricoprire la pagnotta come fosse la famosa torta mimosa.
Mi raccomando, aspettiamo gli scatti dei vostri piatti e delle vostre serate romantiche.

Nessun commento:

Posta un commento