giovedì 31 dicembre 2020

Arrosto di sedano rapa.

 


Arrosto di sedano rapa per veglione di capodanno .

Da 10 anni, per la cena della Vigilia di Capodanno , preparo il mio tradizionale "cott e cchin" con verza e lenticchie.

Quest'anno mi sono lasciata ispirare .

È stato difficile trovare il sedano rapa, ma una volta trovato, sono molto contenta di sperimentare questo piatto.

In realtà l'ha trovato Giò.

Al banco delle verdure si interrogava con un'altra cliente su quale fosse il sedano rapa... 

Lui guarda Google per essere sicuro di quale verdura acquistare un per evitare le mie ire e la signora che ritorna indietro per chiedergli "come lo prepara Vostra moglie questo? Lo sento spesso nominare, ma non l'ho mai visto..." 

E lì purtroppo lui non è riuscito a raccogliere idee, per soddisfare la curiosità del pubblico... 🤣🤣 

Ho detto "bastava rispondessi arrosto al forno con patate.. magari fakecchino anche no!!"🤣

Vabbè, dopo questo piccolo aneddoto, passiamo alla #ricetta.

Pulito bene il sedano rapa, ho fatto una tasca .

Riempito con ragú di lenticchie e noci.

Le noci le ho sgusciate e lasciate in ammollo in acqua frizzante tutta la notte.

Ho cotto le lenticchie secche e poi ripassate in padella con uno spicchio d'aglio, una carota 🥕 grattugiata, le noci sminuzzate grossolanamente e due pomodori secchi.

Per un ripieno più compatto, frullare tutto insieme. 

(Con la parte avanzata farò delle polpette nel fine settimana).

Posizionare in una teglia da forno e affiancare con patate a tocchetti.

Cuocere a 200° per due ore avvolto nella carta forno.

Per l'ultima mezz'ora, ho ricoperto il sedano rapa con due dischi di carta di riso ammollati 10 secondi nell'acqua calda.

Potete anche cuocere a parte le patate al forno nel modo che preferite e poi affiancarle nell'ultima fase.

Io le ho preparate con cipolla di tropea, limone a tocchetti e rosmarino.


Nel frattempo, preparate una salsa di ceci con i capperi e l'erba fresca del finocchio.

Io ho cotto i ceci decorticati, creato un hummus con aglio, olio, limone e semi di sesamo e frullato in ultimo con una manciata di capperi dissalati. 

Servire l'arrosto ricoperto con la salsa di ceci

Nessun commento:

Posta un commento