venerdì 9 aprile 2021

Focaccia per Meg

 

Focaccia per Meg homemade

150 ml acqua 

100 ml latte di soia neutro

1 cucchiaino di malto d'orzo e due cucchiaini di zucchero (opzionali e cmq dai 18 mesi)

1 pizzico di curcuma

10 gr di sale 

10 gr lievito di birra 

50 gr farina di ceci 

350 gr farina 0 o 

20 gr d'olio extravergine d'oliva (due cucchiai)


Ho aspettato il risultato, prima di condividere la ricetta e devo dire che è venuta molto buona!

Megaride mi ha chiesto la focaccia per cena e così ho provato questo nuovo impasto con farina di ceci e alta idratazione.

Ha lievitato 10 h e ho fatto le pieghe due volte nella prima ora, poi nella teglia da forno due ore prima della cottura.

Decorato con un pomodoro, ho dato una spolverata di sale fino, dopo aver steso l'impasto con un mezzo bicchiere di acqua mista ad olio extravergine d'oliva, creando i classici buchi con le dita.

20 minuti in forno preriscaldato a 230° sotto, poi a seconda del forno, potete spostarlo in alto fino a doratura.

Noi l'abbiamo gustata all'aperto sull'imbrunire... 

Buona serata a tutti! 

Pic nic 💚🌱


Nessun commento:

Posta un commento