martedì 13 aprile 2021

Ortica. Un po' in pancia e un pò in testa.

 

Acqua dell'ortica per risciacquare i capelli



Il potere urticante dell'ortica ci porta ad evitarla, dite la verità! 

Invece è commestibile e soprattutto ricca di proprietà benefiche e vitamine.

L'ortica è ricca di zolfo, zinco, rame, ferro, calcio e potassio oltre alle vitamine A, C, B2, B5 e B9. Per questo motivo, l'uso di estratti a base di ortica aiuta a ritrovare la naturale bellezza dei propri capelli e a prevenirne la caduta.

Ed è buonissima!

Da quando ne abbiamo raccolta tantissima nel giardino, l'ho riscoperta e la sto provando in tutti i modi! 

Potete scoprire varie ricette in questo periodo con l'ortica!

Con la farina di ceci e la nostra erba spontanea, ho preparato uno shampoo naturale, oltre che una meravigliosa frittata.

Tre cucchiai a testa di farina di ceci e il doppio in quantità d'acqua.

Ho unito circa 200 gr di ortica sbollentata a testa e dato una frullata (dopo averla tenuta a bagno 24 h, perché perda l'effetto urticante).

A questo punto potete usarne una tazza, come shampoo! 

Ricordo da ragazza uno shampoo all'ortica antiforfora! 

Io ho sempre preferito la camomilla, per i miei capelli, ma stavolta ho sfruttato a pieno quello che ci offre la terra! 

E il risultato è stupefacente!

Con l'acqua di cottura delle ortiche, risciacquate i capelli! 

L'effetto è soffice e luminoso! Garantisco! 

D'altronde, l'ortica è utilizzata da sempre in cucina e come medicamento.

Peccato aver scoperto troppo tardi che pare aumentare la produzione di latte, info utile per mamme e lattanti! 

Altro che birra!! 😂😂

Riduce i fastidi premestruali ed ha azione diuretica e disinfiammante!

E poi... A tavola!!! 

In foto, Farifrittata patate e ortica e pizza di patate.



Nessun commento:

Posta un commento