lunedì 25 gennaio 2021

Aperitivo con bis di hummus a colori

Bis di hummus


Ormai non posso più fare a meno dell'hummus alla zucca, Vi prometto che non ne potrete più fare a meno neanche Voi! Fate attenzione! 😅😅


Innanzitutto, dopo una giornata di ammollo dei ceci, sciacquati più volte con acqua tiepida, li ho cotti per un paio d'ore, fino a che non si sono ammorbiditi.

Per 2 persone e 1/2

Per 2 pasti

Parto da 300 gr di ceci secchi

Per l'hummus arancione:

Ho cotto al forno due fette di zucca con la buccia, con un rametto di rosmarino e mezza cipolla.

Ho quindi frullato i ceci con un po' di acqua di cottura, con la polpa della zucca arrostita, uno spicchio d'aglio, un cucchiaio di tahine, succo di un limone, un cucchiaino raso di sale, un cucchiaino di curcuma e curry.

Per l'hummus verde:

Ho sbollentato un minuto qualche foglia di bietolina, un rametto di barba di finocchi e gli scarti derivati dal centrifugato di spinacini, limone e zenzero. 

Frullato tutto con la metà dei ceci cotti, uno spicchio d'aglio, succo di limone, un cucchiaio di semi di sesamo tritati.

Ho mantecato l'hummus frullando con un filo d'olio evo.

Io ho servito con i crakers di segale e semi soffiati e accompagnato l'orzotto ceci e Zucca! 

Per un aperitivo o buffet potete servire anche con dei crostini o farcire delle tartine! 

Nessun commento:

Posta un commento