domenica 10 gennaio 2021

Gnocchi giganti della domenica

Gnocchi giganti di patate

Gnocchi di patate su crema di fagioli

Quest'anno non è la Befana a portar via tutte le feste, ma questo fine settimana di gennaio, in zona arancione.

Da domani di nuovo a dieta!!

Ci riusciamo? O la Befana Vi ha riempito di leccornie vegane??

Io ieri ho preparato l'ennesimo pandoro per Megaride!! 

Ma vediamo come preparare questi gnoccoloni di patate!


100 gr di semola cadauno

1 patata bollita cadauno 

Le patate potete anche farle cuocere un'oretta nel forno a 200° con la buccia, per ottenere un risultato più asciutto.

Io avevo un po' di patate grandi da consumare, che quelle un po' più vecchiotte sono le ideali per fare gli gnocchi! E dunque... Che gnocchi siano!

Schiacciamo le patate scaldate in una boule, una grattata di noce moscata, una grattugiata di gondino al pepe e un pizzico di sale.

Cominciamo ad aggiungere la farina e impastiamo fino ad avere un composto asciutto e liscio. 

Potete farlo riposare una mezz'oretta e poi comporre gli gnocchi.

Io ho lasciato il composto un po' più morbido e ho tuffato gli gnocchi di volta in volta nell'acqua salata a bollore. 

Li servo su una crema di fagioli cannellini.

Per la crema:

200 gr di fagioli cannellini secchi (in ammollo almeno una notte)

Cotti un paio d'ore con un quadretto di alga wakame, una foglia d'alloro e qualche foglia di salvia. 

Io purtroppo ho rotto la valvola di sicurezza della mia pentola a pressione, dopo anni di uso pressoché quotidiano, quindi i tempi si allungano un po'!

Una volta pronti, frulliamo con olio extravergine a filo, molto semplicemente e condiamo a piacimento.

Buona Domenica e veramente Buon 2021!! 




Meg assaggia la salsa...



Nessun commento:

Posta un commento