lunedì 22 febbraio 2021

Plumcake all'arancia rovesciato

 

Plumcake all'arancia


Settimana scorsa, cercando un gelato per Megaride al centro di Salerno, siamo entrati in una Bakery che ci ha inebriati col profumo di tutti i dolci preparati.
In esposizione, mi avevano colpito dei plumcake agli agrumi bellissimi, così appena ricevuto in dono delle arance bio, dall'albero di zia Ale, io e Megaride non abbiamo potuto pensare ad altro che "Torta all'arancia"!

2 arance

10 datteri snocciolati

Precedentemente reidratati in un bicchiere di latte d'avena

1/2 bicchiere olio di semi di girasole

50 gr fecola di patate

50 gr farina di castagne

150 gr farina di farro integrale

1 arancia per la decorazione

1 bustina di lievito per dolci


Ho frullato 2 arance tagliate a spicchi, con la loro buccia.

Ho messo in ammollo i datteri e frullati con le arance, insieme al bicchiere di bevanda vegetale.

Poi abbiamo unito il tutto in una Bowl e setacciato insieme le farine, mentre Meg mescolava con la frusta.

Unito il lievito e mescolato bene.

Ho foderato uno stampo da plumcake con 3 fettine sottili d'arancia, precedentemente imburrato e infarinato con un velo di farina di mais istantanea e un pizzico di zucchero di canna.

In forno ventilato a 175° mezz'ora.

Lasciare raffreddare nello stampo prima di sformare.

Qua Meg non ha aspettato nemmeno che si freddasse per assaggiare! 🤣🤣🤣

Nessun commento:

Posta un commento