mercoledì 24 febbraio 2021

Porridge

 

Porridge con composta di fagioli rossi e nocciole, banana, semi e frutti rossi

Sento spesso parlare del porridge, anche come confort food! 

Ma per me ha una consistenza che io ogni volta penso ... Bah ... Mmmh... Boh... 😱😱🤢

Nell'ultimo anno, però, tengo sempre l'avena in dispensa, perché abbiamo scoperto i fakeformaggi di Cookare, che piacciono anche a Megaride ed è utile per varie preparazioni, ad esempio frullati a farina per biscotti sfiziosi e salutari e pancakes!

Così ho deciso di dare un'altra possibilità a questa colazione che si presta a mille varianti.

L'avena è ricca di minerali e vitamine, come la vit. E, vit. B, vit. B5, folati, ferro, zinco, magnesio e manganese, antiossidanti, combatte il colesterolo e i trigliceridi ed è ricca di fibre.

Quindi ho deciso che, variando ogni giorno frutta fresca e secca, mi dedicherò per un pò al porridge e diciamo che tra un mese valuterò ripensamenti eventuali e benefici! 😋

Ho lasciato 100 gr di fiocchi d'avena tutta la notte in frigo con un bicchiere di latte d'avena, un bicchiere d'acqua e una mela annurca grattugiata.

Volevo che al mattino fosse pronto da scaldare due minuti sul fuoco, così che potessimo fare colazione con Meg prima di scuola! 

Se notate che resta ancora un pò liquidino, tranquilli che un altro minuto mentre si raffredda un attimo per portarlo in tavola, si rapprenderà! 

In estate, potrete consumarlo già così freddo bello e pronto!

In realtà c'è un aneddoto.

Da qualche mese, Meg ha scoperto un cartone animato di tigri vegetariane.

Tipo che preparano degli spiedini di frutta per il ricevimento del ringraziamento e promuovono sempre il consumo di frutta e verdura.

(In una puntata il papà cucina il 🐔... Ma si sa che il povero pollo è trattato e bistrattato un può come il tonno 😓)e al mattino preparano il latte caldo con l'avena, così abbiamo caricato di positività questo piatto!

E Meg ha detto che era buonissimo!

Si può tenere un paio di giorni in frigo, quindi è molto comodo! 

Per questa scodella ho voluto giocare facile, ho inserito la crema di nocciole 😋😋 poi kiwi, semi di lino, germe di grano, uvetta e nocciole intere.




Porridge purea di pere, pera, anacardi e
cacao amaro



Nessun commento:

Posta un commento