domenica 7 marzo 2021

Crostata con marmellata di limoni

Crostata al limone 🍋


Per la frolla:

50 gr di fecola 🥔

50 gr farina di mais istantanea 🌽

200 gr farina 0

100 ml olio di semi di girasole 🌻

80 ml latte d'avena

80 gr zucchero

succo e buccia grattugiata di un limone 🍋


Impastare velocemente tutti gli ingredienti e aggiungere la farina poco alla volta, finché non si ottiene un panetto liscio e compatto.


Per la marmellata:

Lavare bene 1 kg di limoni 🍋

Io ho tenuto in acqua e bicarbonato i nostri limoni freschi appena colti, poi strofinati sotto acqua corrente.

Tagliato la buccia, lasciando il bianco, la parte più amara e spremuti per ottenere il succo, ho unito in un padellino con 300 gr di zucchero semolato e un bicchiere d'acqua.

A bollore, ho frullato e unito un cucchiaino di agar agar, per ottenere l'effetto gelatina.

Cuocere fino a che non si restringe, mescolando spesso.

Il "coperchio"


Ho steso la pasta in due dischi, ricoperto il fondo con due mele rosse a fettine sottili, marinate con un pò di zucchero precedentemente.

Cotto in forno ventilato a 170° 25 minuti.

Cotto il disco superiore per una ventina di minuti, ho poi riempito con la marmellata di limoni e ricoperto a mò di coperchio.

Nessun commento:

Posta un commento