martedì 16 marzo 2021

Orzotto fragole e ortica Con fonduta ai "formaggi" vegetali

 

Orzotto fragole e ortica

Un piatto che ho scoperto di amare profondamente negli ultimi anni è l'orzotto alle fragole, dovete provare per scoprire questo gusto particolare! 

Stavolta, il piatto non era nato così ma si è trasformato in divenire, perché volevo fare un risotto all'ortica!

Prossimamente su questi schermi!

Abbiamo raccolto l'ortica in giardino, ho lasciato in ammollo le cimette e le foglie più tenere in acqua per un giorno e mezzo.

Ho sciacquato e sbollentato in acqua bollente 10 minuti.

Ho fatto un finto soffritto con mezza cipolla tagliata finissima. 

Con il brodo di cottura dell'ortica, ho messo a cuocere l'orzo e sfumato con un pó di vino bianco vegano.

Aggiunto una manciata di fragole a tocchetti e l'ortica precedentemente sbollentata.

Terminata la cottura, ho lasciato l'orzotto coperto, perché continuasse ad assorbire il liquido rimasto. 

Servito con una fonduta di gondino.

Ho tagliato in scaglie un pezzo di gondino e sciolto in un bicchiere di latte di soia neutro senza zucchero caldo. Mantecato con 100 gr di yogurt di soia e un cucchiaio di lievito alimentare in scaglie.

Buonissimo!! 

Nessun commento:

Posta un commento