martedì 9 marzo 2021

Torta di compleanno 3 anni Megaride

 

Torta arcobaleno 🌈


E siamo per il secondo compleanno su 3 in zona rossa.

Quest'anno avevo scelto il tema "animali", Dopo la grande festa che abbiamo fatto con Bing l'anno scorso ad inizio quarantena.

Avevo preso anche dei pensierini per gli amichetti di scuola, che spero comunque di consegnare al ritorno, magari dopo Pasqua.

Cerchiamo di mantenere alto l'umore dedicandoci alla cucina e cercando di non fare mancare nulla alla piccola principessa ribelle di casa. 

La torta l'abbiamo scelta insieme guardando le foto su Instagram e così ci siamo messe all'opera per questa grande impresa, di cui sono enormemente soddisfatta e che ha superato ogni mia aspettativa!

Chi mi conosce potrà ricordare i disastri di torte che si sono visti susseguirsi alle feste su queste tavolate! 😂😂😂

Non sono una decoratrice di fino e nonostante continui a comprare sac a poche per allenarmi, fanno tutte rapidamente una brutta fine, con prese d'aria sui lati che si aprono nel giro di un "ecco, stavolta ce la faccio!"

E invece stavolta ce l'abbiamo fatta davvero! Insieme! 

E abbiamo di che godere per i prossimi giorni! 

Ho preparato la sera i 5 Pan di Spagna colorati e lasciati raffreddare tutta la notte, li ho poi un pò livellati e Megaride li ha farciti con la crema al cacao e la bagna alle fragole preparare ugualmente il giorno prima, ricoprendo le fragole a tocchettini con del succo di limone 🍋 e un cucchiaio di zucchero di canna.



Per il Pan di Spagna, ho usato la ricetta base della mia vegansocia:

200 gr farina 

200 gr zucchero

70 gr fecola di patate

Un bicchiere di olio di semi di girasole 🌻

Una bustina di lievito istantaneo per dolci

Circa 400 ml di latte di soia vanigliato o latte d'avena

Colorante naturale vegano a bizzeffe, fino a risultato desiderato 

40 minuti a 170° in forno statico preriscaldato.

Man mano andando avanti con le preparazioni, il forno era più caldo, quindi Vi consiglio di fare la prova stecchino dopo una mezz'oretta e lasciare raffreddare i Pan di spagna prima di sformare.

 

Pan di Spagna colorati

Ho montato anche la panna il giorno prima, creandone di 4 colori, dal giallo con la curcuma, al rosa con la barbabietola, al violetto e fucsia con i coloranti alimentari veg.

Ho unito i 4 colori di panna in un rotolo di pellicola per alimenti e poi nella sac a poche, ho assemblato i Pan di Spagna uno sull'altro, ricoperto di panna e poi creato delle roselline in superficie. 



Fatto colare il cioccolato bianco di anacardi, anche quello colorato di viola 

(La ricetta è di Cookare, in web) 

E decorato con qualche meravigliosa e profumata violetta selvatica del nostro giardino, che avevo precedentemente tenuto in acqua e bicarbonato.

Giuro che le api da noi passano la mattinata a lavorare nei fiori di broccoli e le violette stanno anche rifiorendo! 🙏🙏🙏

Buon compleanno alla mia piccola donnina

"Grande e Forte! Grrr" 💚

Nessun commento:

Posta un commento