lunedì 22 marzo 2021

Farifrittata di ortiche

 

Farifrittata di ortiche e patate 
Farinata di piselli con patate al forno

Per il mio compleanno ho preparato un piatto nuovo che non avevo mai assaggiato e che mi ha lasciato piacevolmente e positivamente colpita!
La frittata di ortiche e patate con farina di ceci.
Avevo detto a Giò:
"Se le raccogli tutte, le congelo!"
E così ho rischiato di passare il compleanno a pulire ortiche! 😂😂😂
Ho riempito le due vasche del lavandino e piano raccolto le foglioline più tenere e le cimette, ragni e lumachine ... 😂😂
(Con i guanti, mi raccomando!)
Dopo 30 ore di ammollo, ho sbollentato pochi minuti le ortiche pulite.
Preparato la pastella per la farifrittata con 3cucchiai di farina di ceci cadauno, ho aggiunto l'acqua di cottura filtrata e un paio di manciate di ortiche cotte.
Lasciato in frigo tutta la notte, al mattino ho cotto due patate a tocchetti al forno, unito alla pastella e poi poco prima di pranzo ho cotto la farifrittata in padella, con un filo d'olio a fuoco alto e con coperchio!
Una volta che comincia a staccarsi dal bordo, girare aiutandosi con un piatto.
Se necessario, prima di rimettere sul fuoco, bagnare il fondo con un altro filo d'olio.
Lasciar terminare la cottura e poi lasciare un attimo a riposare col coperchio.
Ci vorrà una mezz'oretta.
Ah!
Quasi dimenticavo la parte più golosa!
Una volta capovolta in padella la farifrittata, ho fatto una grattuggiata di Gondino al pepe sopra, così che continuando a cuocere coperta si è sciolto...😋😻😻😻😻😻😻😻

A Megaride l'ho preparata al forno con la pastella di farina di piselli e ugualmente le patate a tocchetti.
Semplicemente, avevo terminato la farina di ceci e ho approfittato per sperimentare!
Il procedimento è lo stesso, una mezz'oretta al forno a 180°.




Nessun commento:

Posta un commento